X
GO
Le adozioni dei libri di testo

AIE, in accordo con il MIM - Ministero dell’Istruzione e del Merito, raccoglie e organizza i dati relativi alle adozioni scolastiche a livello nazionale. I dati così raccolti sono a disposizione delle famiglie che desiderano consultarli e vengono resi disponibili ai diversi operatori del mercato dell’editoria scolastica.
La raccolta dei dati relativi alle adozioni delle scuole italiane è fatta in base alle informazioni che le scuole di ogni grado - sia pubbliche che statali - comunicano all’Associazione a seguito delle delibere sulle adozioni dei diversi collegi docenti. Per facilitare tale processo, AIE rende disponibile il catalogo dei libri scolastici, consultabile dai docenti e dalle segreterie, come anche dalle famiglie e dagli studenti.

Servizi per gli editori

AIE offre agli editori, associati e non, diversi servizi dedicati alle adozioni dei libri di testo.
 

Possibilità di inserire le proprie opere nel catalogo completo dei libri scolastici, disponibile alla consultazione da parte dei docenti di tutta Italia.
Lista delle anagrafiche delle scuole, articolate per i differenti gradi scolastici (primarie, secondarie) e utili per la programmazione della campagna promozionale.
Il servizio MODAIE trasmette agli editori la lista delle scuole dove sono state adottate le loro opere, consentendo loro di programmare al meglio le tirature e la distribuzione per l’anno scolastico.
Verifica e deposito titoli di fantasia tramite interfaccia web. Servizio utile per accertarsi che i titoli non descrittivi del contenuto delle opere (e per questo definiti “di fantasia”) non siano stati in precedenza utilizzati da altri editori.
Servizi per il pubblico e per gli operatori
Puoi comunicarci le adozioni dei libri di testo in due modalità (come disposto dalle indicazioni ministeriali vigenti):
 
  • Utilizzare il sito www.adozioniaie.it, chiedendo ad AIE login e password per accedere
  • Avvalersi degli strumenti messi a disposizione dai registri elettronici e trasmettere i dati ad AIE via mail all'indirizzo dedicato adozioni@aie.it.
A te è dedicata una pagina sul sito, dove puoi cercare, consultare e stampare l’elenco dei libri di testo della tua classe.
 
Libro in Chiaro

Libro in Chiaro è un’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori dedicata ai libri delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Un marchio che mette in evidenza le qualità del libro di testo e che con la Carta d’Identità - in modo semplice, immediato e trasparente – indica gli elementi di cui è composto, descrivendone gli aspetti qualitativi e quantitativi, la validazione del processo produttivo, le modalità di rapporto con l’utente e l’osservanza delle norme di legge ed etico-comportamentali.

Grazie alla Carta d’Identità, disponibile sul sito dell’editore, ogni libro di scuola racconta la sua storia.

Leggi

Codice di autoregolamentazione

Gli editori scolastici si sono dotati di un Codice di Autoregolamentazione con cui hanno stabilito di disciplinare il loro operato all’insegna della correttezza e della leale concorrenza.
Il Codice è stato pensato per assicurare che tutti gli editori possano operare in un regime di libero mercato e soprattutto per difendere l’autonomia professionale dei docenti, necessaria alla libertà e alla qualità dell’insegnamento.
Il codice è stato aggiornato nel corso degli anni, in seguito a modifiche normative e alla progressiva diffusione del digitale. L’ultima versione è stata approvata nel 2010 dal Consiglio Generale dell’Associazione Italiana Editori.

Polite – Pari opportunità nei libri di testo

Gli editori scolastici, con l’intento di promuovere la parità di opportunità tra uomini e donne, si sono dotati di un codice di autoregolamentazione volto a garantire che nella progettazione e realizzazione dei libri di testo e dei materiali didattici destinati alla scuola vi sia attenzione allo sviluppo dell'identità di genere.

Contatti Help Desk
adozioni@aie.it
0289280806

(dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)

Accordo Economico Collettivo AIE-ANARPE

Importanti novità

 

Accordo Economico Collettivo AIE-ANARPE

Modifica dell'AEC per la disciplina del rapporto di promozione editoriale scolastica.

Leggi tutto




 


 

I numeri del 2021

Scuole

Quante scuole in Italia?



32.000 scuole

 

Studenti

Quanti gli studenti?



7.046.000 studenti

 

Adozioni

Quante le adozioni di testi scolastici?



3.600.000 adozioni

 

Testi a catalogo

Quanti i testi scolastici tra cui scegliere?



49.500 testi a catalogo

 

Novità editoriali

Quante le novità editoriali proposte?



2.826 novità editoriali