Nella sua attività politica, AIE prepara
documenti di sintesi su specifici argomenti di interesse, di propria iniziativa o perché sollecitata dalle istituzioni, ad esempio in occasione di audizioni parlamentari o di consultazioni pubbliche.
Non svolge questa attività da sola. Lo fa talvolta assieme alle altre industrie culturali italiane, riunite in Confindustria Cultura Italia, o nelle federazioni internazionali a cui aderisce, la FEP - Federation of European Publishers e l’IPA - International Publishers Association. O ancora, in diverse occasioni, all’interno di gruppi di lavoro e confronto con altri rappresentanti del mondo del libro, a livello italiano e internazionale.
Questa sezione del sito raccoglie l’insieme di questi documenti, che nell’insieme costituiscono
le idee dell’AIE.
Sono talvolta da contestualizzare rispetto alla specifica occasione e al momento storico in cui nascono, ma ci auguriamo possano essere di utilità per approfondire i diversi temi affrontati. Che sono tanti, giacché i libri entrano in molti momenti della vita quotidiana. Così si parla di scuola, di agenda digitale, di diritto d’autore, di università, di biblioteche, di promozione culturale, di fiscalità, valutazione della ricerca scientifica. E di molto altro.